colore pantone 2018
Colore Pantone 2018: Ultra Violet
Gennaio 8, 2018
oslo
Oslo, la capitale green d’Europa per il 2019
Gennaio 18, 2018

CityLife Shopping District: lo shopping center più grande d’Italia

CityLife Shopping District

CityLife Shopping District è stato inaugurato a fine 2017, con la galleria commerciale progettata da Zaha Hadid Architects. Il progetto rappresenta il nuovo tassello aggiunto al progetto di riqualificazione del polo urbano della Fiera di Milano.

CityLife Shopping District aggiunge un nuovo tassello al completamento di CityLife, il progetto di riqualificazione del polo urbano della Fiera di Milano.

La parte “business” è composta dalle Tre Torri per uffici, il landmark urbano più visibile della trasformazione in atto.

Solo la Torre Libeskind è ancora in cantiere. Mentre sono completate la torre progettata da Arata Isozaki con Andrea Maffei e quella di Zaha Hadid Architects.

Sono tre anche le componenti architettoniche per la vasta area commerciale del masterplan, il CityLife Shopping District. La prima è la galleria commerciale progettata da Zaha Hadid Architects, la seconda è la Piazza Tre Torri dello studio One Works e infine la shopping street progettata dall’architetto Mauro Galantino che collega l’area con la zona residenziale di CityLife e il resto della città.

All’interno della galleria commerciale l’attenzione è subito attratta dai blocchi di bambù assemblati con resine ad alta pressione e intagliati con fresatura per generare linee geometriche morbide e avvolgenti.

La geometria del progetto di Zaha Hadid Architectsè generata dall’allineamento con tre assi principali che dalla città confluiscono in CityLife e poi proseguono nella Torre Generali.

Gli architetti imprimono alla struttura del grattacielo una rotazione per raggiungere nei piani più alti un allineamento visivo con il Duomo. La rotazione che caratterizza la Torre Generali o Hadid le è valso il soprannome di “lo Storto” distinguendola da “il Dritto” (Torre Isozaki) e da “il Curvo” (Torre Libeskind).

CityLife Shopping District si trova nella zona di Porta Nuova ed è il centro commerciale urbano più grande d’Italia, con una superficie di 32mila metri quadri, contenente circa 100 negozi. All’interno del complesso vi è il secondo parco più grande di Milano con una area di circa 170.000 mq.

Per l’occasione della inaugurazione, la Torre Hadid è stata illuminata con gioco di luci realizzato dall’artista Jim Pallas.

https://citylifeshoppingdistrict.it/it/