giardino verticale
Giardino verticale. La nuova tendenza green.
Maggio 4, 2018
Illuminare l′ambiente Cucina
Giugno 7, 2018

Illuminazione residenziale

illuminazione residenziale

Illuminazione residenziale. Un aspetto fondamentale per creare un’ atmosfera particolare in casa.

Illuminazione residenziale. La progettazione illuminotecnica riveste, al pari dell’arredamento, un ruolo fondamentale nello sviluppo degli ambienti.

Se la sorgente luminosa è integrata completamente nell’architettura, la luce diventerà materia d’invenzione impalpabile.

Fondamentale aspetto è la scelta delle fonti luminose. Occorre tenere in considerazione alcuni fattori. Le dimensioni e la forma dei locali da illuminare, le attività che siamo soliti svolgere al loro interno, il tempo in cui mediamente la lampada resta accesa nella giornata, la disposizione dell’arredamento e i colori dei muri.

In linea generale il soggiorno è la parte della casa sicuramente più complessa da illuminare, perché vi si svolgono attività differenti. Va quindi dotata di un sistema di illuminazione specifico per ogni zona funzionale, scegliendo la luce diretta, ma anche quella diffusa o indiretta.

Per quanto riguarda la cucina, l’illuminazione accompagna nello svolgimento delle varie attività e necessita di una ottimale illuminazione, intensa e priva di ombre. Di conseguenza l’illuminazione del lavello, dei piani di lavoro e dei fuochi, deve essere accuratamente studiata.

Nelle camere da letto è possibile pensare di abbinare alla luce generale di un lampadario o applique, fonti di luce aggiuntive per i comodini.

Sui comodini accanto al letto possono trovare posto lampade realizzate in forme e materiali diversi: ciò che conta è che la loro luce sia soffusa.

Per quanto riguarda la luce nelle camerette, va predisposta una fonte illuminante principale a soffitto. Poi è possibile affiancare una lampada da tavolo per la scrivania, ricordando che la luce deve provenire dal lato opposto della mano con cui si scrive. E un faretto orientabile a muro o una lampada da appoggio per il comodino.

L’illuminazione della stanza da bagno richiede che le luci siano filtrate da uno schermo, per evitare la formazione di ombre e l’alterazione del colorito del viso.

In conclusione l’illuminazione residenziale valorizza e rendere unica la propria casa. E’ opportuno saper scegliere e modulare la luce poiché rappresenta un fattore di primaria importanza.

Le lampade di Officine DASA, caratterizzate da uno stile industriale contemporaneo, offrono design e ottiche per soluzioni illuminotecniche flessibili per tutte le esigenze abitative.

http://www.officinedasa.it/prodotti/