Robert Rauschenberg
Robert Rauschenberg in mostra
Dicembre 12, 2016
speed of light
SPEED OF LIGHT
Gennaio 27, 2017

Antonio Ligabue al Vittoriano di Roma

antonio ligabue

antonio ligabue

Antonio Ligabue in mostra dall’11 novembre 2016 al 8 gennaio 2017 presso il Vittoriano a Roma.

La mostra di Antonio Ligabue si svolge presso le sale del Complesso del Vittoriano – Ala Brasini. E’ un’esposizione interamente dedicata al suo genio tormentato, svizzero di origine, ma che visse a Gualtieri fino alla morte.

Antonio Ligabue, una delle figure più interessanti dell’arte del Novecento, era un autodidatta. Grazie alla sua visionarietà e alla capacità di trasfigurazione, raggiunse una dimensione pittorica di espressionista tragica, profondamente umana e ipersensibile. Tali qualità gli valsero la conquista di una propria identità e i riconoscimenti da parte di appassionati e di storici dell’arte.

Attraverso circa 100 lavori , la mostra propone un excursus storico e critico sulla sua opera. Tra gli olii esposti Carrozza con cavalli e paesaggio svizzero, Tavolo con vaso di fiori e Gorilla con donna, accanto a sculture in bronzo come Lupo siberiano.

In mostra anche una sezione dedicata alla produzione grafica con disegni e incisioni, oltre a una sezione sulla sua incredibile vicenda umana.

www.ilvittoriano.com/mostra-ligabue-roma