Illuminated River
Illuminated river
Febbraio 17, 2017
ventura lambrate
Da Ventura Lambrate a Ventura Centrale
Marzo 17, 2017

Architettura contemporanea a Roma

contemporary architecture

architettura contemporanea

Alle porte di Roma, tra la stazione Tiburtina, la Tangenziale Est e il cimitero del Verano, un esempio di architettura contemporanea: la Città del Sole.

La Città del Sole è un modello di architettura contemporanea con la sua trasparenza ed eleganza compositiva.

Il progetto è firmato dallo studio romano Labics e costruito da Parsitalia, vincitore di un concorso bandito dal comune di Roma nel 2007.

La Città del Sole ha attivato un processo di trasformazione urbana che coinvolge un’area occupata da un deposito e da una rimessa dell’ATAC..

L’opera rappresenta un caso in cui l’architettura diventa strumento di rigenerazione del tessuto della città. Esso si propone come soluzione efficace per la valorizzazione dello spazio urbano.

L’intervento di 17,000 metri quadri include molteplici funzioni: residenze, uffici, spazi commerciali, biblioteca e parcheggi.

Appare costruirsi secondo un principio di azione/contaminazione che mira alla riscoperta dell’importanza dell’interazione tra persone e luoghi. La piazza centrale definisce un vuoto carico di significato che raccorda i volumi della nuova architettura con quelli della città consolidata dei primi del Novecento.

Il peso dei volumi sospesi sopra un sistema di podi, la complessità dei rivestimenti esterni, il contrasto tra le geometrie volumetriche. La Città del Sole, con le costruzioni tradizionali, si traduce poeticamente in una visione di speranza e di crescita.

www.elledecor.it/architettura/roma-citta-del-sole