fendi caffè
Fendi caffe’ nel Palazzo della Civiltà Italiana a Roma
Dicembre 23, 2016
uffici moderni
UFFICI MODERNI: 5 ARREDAMENTI DI DESIGN
Gennaio 23, 2017

Architettura sostenibile: Boamaru House

architettura sostenibile

architettura sostenibile

L’architettura sostenibile progetta e costruisce edifici in grado di limitare gli impatti nell’ambiente.

L’architettura sostenibile è pienamente rappresentata nel progetto residenziale di Boamaru House dello studio Rieuldorang Atelier.

La residenza, realizzato nel 2015 nell’area di Cheongdo-gun in Corea del Sud, si estende su circa 200 metri quadrati. Sorge su un territorio montuoso con salti di quota e dislivelli. L’andamento del terreno è stato trasformato da limite in risorsa. La struttura su due piani, ha il piano terra parzialmente interrato. Ciò permette di sfruttare la temperatura del terreno, per mantenere gli ambienti più freschi in estate e passivamente riscaldati d’inverno.

Ma la natura non si limita ad avvolgere l’edificio, penetra anche al suo interno andando a disimpegnare i due corpi di fabbrica, creando terrazzi e giardini.

La predisposizione degli ambienti e gli ingressi sono caratterizzati da aree verdi che permettono di creare delle zone filtro tra natura e costruito. Il piano superiore, che ospita la zona notte, è l’unica parte ad emergere.

L’intento dell’architetto è stato quello di integrare l’edificio al paesaggio, ma anche di farlo spiccare, in contrapposizione con la sua massa compatta e bianca.

Boamaru House è una chiara dimostrazione che, attraverso i canoni dell’architettura sostenibile, è possibile costruire opere funzionali e formali, che rispettano, sia attraverso l’immagine che attraverso l’impatto, la consapevolezza ecologica verso l’ambiente.

www.architetturaecosostenibile.it/boamaruhouse