rinascente
Rinascente: 100 anni di storia attraverso 100 oggetti di design
Giugno 29, 2017
Magazzino of Italian Art
Magazzino of Italian Art
Luglio 24, 2017

Basilea in mostra

basel

La città di Basilea sta vivendo un periodo di punta poichè divenuta l’epicentro dell’arte contemporanea mondiale.

Basilea ha ospitato la 48ª edizione dell’Art Basel. La fiera con 291 gallerie partecipanti, installazioni dalle grandi dimensioni, gli Statements, 18 gallerie emergenti, un fitto programma di film firmati da artisti internazionali e Parcours, sculture outdoor in giro per la città.

Un’esposizione che copre le differenti aspirazioni dei collezionisti di tutto il mondo e le diverse caratteristiche di un mercato sia europeo che internazionale.

Una febbre d’arte che porta il pubblico di appassionati e addetti ai lavori a seguire un fitto programma di eventi organizzati.

Si parte dal Kunstmuseum con ‘Richard Serra: Films and Videotapes’, che offre una visione inedita dei lavori del grande artista americano. Mentre la Fondation Beyeler, alla sua prima grande personale dedicata alla fotografia, presenta Wolfgang Tillmans.

Sempre alla Beyeler si trova un ciclo di performance del tedesco Tino Sehgal, ambientate nelle gallerie interne e nel giardino firmato Renzo Piano.

basileaLa Kunsthalle ospita la prima mostra in Svizzera del giovane cinese Yan Xing. Il Tinguely Museum espone le opere dell’eclettico belga Wim Delvoye. Infine, al Vitra Design Museum di Weil am Rhein mostre che vanno da ‘Project Vitra – Design, Architecture, Communications a ‘Mudun.

Dai grandi musei si torna al mondo del collezionismo con Liste, fiera dove acquistare opere più accessibili ma di qualità. 79 le gallerie presenti, 6 le partecipazioni italiane.

Per passare dall’arte al design basta attraversare Messeplatz, piazza coperta dalla megastruttura disegnata da Herzog & de Meuron. Un lato ospita Art Basel e dall’altro Design Miami/ Basel, tappa europea della fiera più importante dedicata all’arredamento da collezione.

Infine il progetto speciale di Swarovski Designers of the Future Award. Un’installazione disegnata dai nipponici Takt Project, dal losangelino Jimenez Lai e dall’olandese Marjan van Aubel. Tre talenti che utilizzano nuovi materiali e tecnologie inedite per i loro lavori ispirati al cristallo.

https://www.artbasel.com/