flagship rinascente
Flagship Rinascente Roma
Novembre 7, 2017
natale
Natale a Londra
Dicembre 20, 2017

Black Friday

black friday

Black Friday, venerdì nero, è il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.

Il Black Friday segue la tradizionale parata organizzata dalla catena di grandi magazzini Macy’s a New York. Durante il Black Friday tutti i negozi hanno prezzi più bassi rispetto al resto dell’anno. Per poter avere accesso prima degli altri, alcuni americani dormono nei sacchi a pelo dalla notte precedente davanti alle vetrine.

Questa tradizione occasione viene ripresa ormai da anni anche da diversi negozi in paesi europei, Italia compresa.

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica. In sostanza rappresenta la risposta dell’e-commerce al venerdì nero ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi esclusivamente online.

L’origine del nome Black Friday si fa risalire da alcuni alle espressioni utilizzate dalla polizia di Philadelphia, tra gli anni Cinquanta e Sessanta. In quei giorni infatti  si creavano traffico ed ingorghi pazzeschi proprio in occasione delle vendite di quell’anno.

Altri invece pensano che l’espressione fa riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti. Difatti era normale indicare con il colore rosso le perdite e con il colore nero i guadagni.

Il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno solitamente incomincia il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori, in grado di portare in nero, quindi in attivo, i conti.

La tradizione nacque nel 1924, nel giorno successivo al Ringraziamento, quando la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio. Ma solo negli anni Ottanta il Black Friday esplose negli Stati Uniti.

Oggi è popolare anche in altri Paesi come Brasile, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna  e Italia ed è ormai molto diffuso su tutti gli e-commerce più famosi.

Anche noi di Officine DASA promuoviamo il Black Friday. Scopri la promo sul nostro shop!

https://www.shopofficinedasa.com