art and the city
Art and the city
Ottobre 13, 2017
black friday
Black Friday
Novembre 15, 2017

Flagship Rinascente Roma

flagship rinascente

Nel cuore di Roma, tra la Fontana di Trevi e piazza di Spagna, il 12 ottobre 2017 è stato inaugurato il secondo Rinascente flagship store.

Il flagship Rinascente di via del Tritone, nato per festeggiare i  150 anni di Rinascente, apre dopo 11 anni di lavori.

All’interno della nuova Rinascente troviamo il design, la progettazione, la storia e l’archeologia.

Elemento di assoluta straordinarietà di un complesso lavoro di ristrutturazione, il sito archeologico visitabile al piano -1. L’area riporta alla luce uno dei tesori di Roma Antica: l’Acquedotto Vergine inaugurato da Augusto nel 19 a.C..

Inoltre il nuovo flagship store ingloba un piccolo edificio dei primi del ‘900 denominato “Palazzetto”, un vero e proprio palazzo nel palazzo.

Si tratta, dunque, di un department store sui generisorganizzato su otto piani disposti attorno ad un cavedio centrale. Esso attraversa in altezza tutti i piani consentendo alla luce di diffondersi.

Il restyling del palazzo è stato affidato a grandi nomi dell’architettura e del design. Già dalla facciata la ripetizione di elementi architettonici, che esalta le 96 finestre e le 7 vetrine incorniciate da finiture in bronzo scuro, restituisce la bellezza equilibrata fra antico e moderno.

Ogni piano ha una sua particolarità legata all’architettura e alla progettazione del flagship. Ogni area ha una sua personale ispirazione, ogni spazio è un omaggio alla città di Roma.

L’undicesimo flagship Rinascente va a impreziosire la collezione di negozi presenti nelle principali città italiane. Con la nuova Rinascente Roma arriva anche un nuovo logo. Non più La Rinascente, ma RINASCENTE, nome coniato 100 anni fa da Gabriele D’Annunzio.

Il progetto della nuova Rinascente è stato un lavoro complesso. Un investimento di 200 milioni di euro e tante difficoltà legate alla posizione dell’edificio e alla sua costruzione.

Il risultato sono stati 14.000 metri quadrati, più di 800 brand in vendita, 4 ristoranti, terrazza su due livelli e una presenza archeologica degna di un grande museo.

Un progetto che, dopo l’edifico di Piazza fiume del 1960 di Franco Albini, introduce una nuova esplorazione architettonica.

Qui passato e presente intraprendono un dialogo e danno vita a qualcosa di unico, sia dal punto di vista architettonico che della shopping experience. Una nuova tappa obbligata per lo shopping nella città eterna.

www.rinascente.it/roma-via-del-tritone/