videogame
Videogame e design
Febbraio 8, 2017
contemporary architecture
Architettura contemporanea a Roma
Marzo 6, 2017

Illuminated river

Illuminated River

Illuminated River

Illuminated River, progetto commissionato su scala internazionale ha l’obiettivo di creare uno schema di luce centrale per i ponti di Londra lungo tutto il Tamigi.

Sei team internazionali sono stati selezionati a seguito di un concorso di design gestito da The Illuminated River Foundation e dal sindaco di Londra.

Ogni team ha creato un concept design per l’illuminazione di quattro ponti individuali (Chelsea, Londra, Waterloo e Westminster) e un masterplan generale per i principali ponti stradali, ferroviari e pedonali tra Albert Hall e la Torre di Londra.

L’idea di questo progetto nasce dal significato del fiume Tamigi.

Il fiume è da sempre centro dell’evoluzione della città e guida la sua economia. Di giorno, è un paesaggio stupendo sia per i londinesi che per i turisti, ma di notte era spento.

Da questo l’idea di rendere il Tamigi un luogo da godere anche dopo il tramonto.

Illuminated river trasformerà il centro di Londra. Illuminerà i 17 ponti tra Albert Hall e la Tower e creare un nastro di luce che accenderà il Tamigi di notte.

Il team vincente è formato dal light artist americano Leo Villareal e dai rinomati architetti britannici Lifschutz Davidson Sandilands.

Il progetto vincente “Current” propone un nuovo modo di interpretare la luce, come decoro urbano super tecnologico ed eco compatibile.

Obiettivo finale: offrire una night experience per tutti.

http://illuminatedriver.london/