made in cloister
Fabbrica di idee: Made in Cloister
Ottobre 28, 2016
Libermensa primo modello sociale di interior
Libermensa primo modello sociale di interior
Novembre 29, 2016

Nuvola di Fuksas inaugurata all’EUR

nuvola di fuksas

Nuvola di Fuksas, inaugurata sabato 29 ottobre, potrà ospitare fino ad ottomila persone in totale.

La Nuvola di Fuksas vuole stupire, meravigliare, sbalordire, lasciare lo spettatore a bocca aperta. Questo sembra essere l’obiettivo della realizzazione del Nuovo Centro Congressi a Roma.

L’opera sorge in una zona strategica dello storico quartiere dell’Eur e ha una superficie costruita pari a 55.000 mq.

L’idea progettuale è sinteticamente riconducibile a tre immagini: la Teca, la Nuvola e la “lama” dell’Hotel. La Teca, orientata longitudinalmente, è il contenitore con struttura in acciaio che racchiude al suo interno la Nuvola. La Nuvola è il fulcro del progetto. La sua costrizione nello spazio “scatolare” della Teca mette in risalto il confronto tra un’articolazione spaziale libera e una forma geometricamente definita.

All’interno della Nuvola di Fuksas trovano posto: l’auditorium, i punti ristoro e i servizi di supporto all’auditorium.

La Nuvola costituisce, senza dubbio, l’elemento architettonico caratteristico del progetto. L’opera è composta da una struttura in nervature d’acciaio, ed è rivestita da un telo trasparente di 15.000 mq. L’albergo, la “lama”, di 441 stanze è pensato come struttura indipendente e autonoma.

Il Nuovo Centro Congressi è un’opera dallo straordinario valore artistico. Il progetto è caratterizzato da soluzioni logistiche innovative e dalla scelta di materiali tecnologicamente avanzati. La sua progettazione si contraddistingue per un approccio eco-compatibile, poiché rispetta un insieme di scelte volte a ridurre il consumo energetico.

http://www.fuksas.com/it/Progetti/