jean-micheal-basquiat
Mostra dedicata a Jean-Michel Basquiat
Ottobre 21, 2016
made in cloister
Fabbrica di idee: Made in Cloister
Ottobre 28, 2016

Jean Nouvel in mostra al Musée des Arts Décoratifs

jean nouvel

jean nouvel

Jean Nouvel protagonista della mostra al Musée des Arts Décoratifs di Parigi.

Dal 27 Ottobre al 2016 al 12 febbraio 2017 il museo francese espone Mes Meubles d’Architecte, una mostra dedicata all’architetto Jean Nouvel.
La mostra manda in scena oltre 10 arredi disegnati a partire dal 1987 dall’architetto. Le opere, all’interno del museo, sembrano dialogare con le collezioni permanenti di varie epoche, da quelle dedicate al Medioevo a quelle che ci illustrano il Rinascimento fino alle opere di grafica e pubblicità allestite dallo stesso Nouvel nel 1998.

Accanto ai mobili da ufficio di Jean Nouvel, spiccano i pezzi iconici disegnati in oltre 30 anni. Tutti raccontano lo stile e il lavoro dell’architetto, in un’atmosfera poetica e raffinata.

Essenzialità, minimalismo, pulizia delle forme sono i tratti distintivi di Jean Nouvel. L’esposizione presenta le mensole, i tavoli, i divani, come archetipi degli arredi.

L’effetto è un gioco di volumi pieni e vuoti che detta il ritmo della mostra. Tale caratteristica accompagna i visitatori attraverso l’inconfondibile firma di Nouvel.

http://www.lesartsdecoratifs.fr/en/jean-nouvel