jean nouvel
Jean Nouvel in mostra al Musée des Arts Décoratifs
Ottobre 28, 2016
nuvola di fuksas
Nuvola di Fuksas inaugurata all’EUR
Novembre 7, 2016

Fabbrica di idee: Made in Cloister

made in cloister

made in cloister

Made in Cloister. A Napoli esiste da sempre una vocazione: aprirsi al mondo in modo poliedrico, totale.

Con questo spirito è nato Made in Cloister, ultimo progetto dell’architetto Antonio Martiniello nel centro storico di Napoli.

Il progetto riguarda la trasformazione di un antico chiostro rinascimentale a luogo d’incontro per mostre d’arte e la produzione artigianale. Non è uno spazio canonico ma una location dove artisti, architetti e designer possono interagire.

Siamo a Porta Capuana, nell’ex complesso monumentale di Santa Caterina a Formiello, a pochi metri dalla Stazione Centrale e dalla teatrale vivacità dei mercati popolari.

“Vivere e lavorare in questa città è un’esperienza straordinaria”, racconta Martiniello.

Questo luogo nascosto, scoperto e voluto dall’architetto e dagli imprenditori Rosalba Impronta e Davide de Blasio, ha visto lavori complessi. Essi si sono concentrati sul ripristino delle antiche spazialità. La lanterna lignea, restaurata ed eletta a simbolo del progetto, è ciò che resta del vecchio essiccatoio borbonico.

Il complesso fu requisito da Ferdinando di Borbone e trasformato in opificio per la produzione di lana. Con un recupero visionario, il chiostro è divenuto luogo del fare, con un progetto sociale più ampio. Lo scopo è di portare nuova linfa al quartiere, per lo sviluppo lavorativo dei giovani, coinvolgendo artisti internazionali come Jimmie Durham e Maria Theresa Alves.

Il ristorante ‘a Formiello’, presente nell’ex refettorio, è arredato con una collezione di arredi ispirati alle botteghe artigiane della vecchia Napoli, realizzati da Chris Rucker.

La long week d’inaugurazione dello scorso maggio, alla quale sono intervenuti Willem Dafoe, Martino Gamper, Guido Harari e Dario Franceschini, promuove finalmente l’architettura sociale e la rigenerazione urbana.
http://www.madeincloister.it/it/