mare
Tutti al mare!
Agosto 2, 2017
art and the city
Art and the city
Ottobre 13, 2017

Architettura minimale e stile industriale

industrial style

L’architettura minimale e lo stile industriale uniti nella progettazione di una villa giapponese.

Situata sulle rive di un fiume, la villa in architettura minimale e stile industriale è stata progettata dallo studio giapponese CAPD.

La struttura sorge su un lotto lungo questo piccolo corso d’acqua con accesso attraverso un ponte che lo collega alla strada.

Minimalisstile industrialemo e stile industriale hanno diversi punti in comune, ma anche tanti contrasti.

Su questo hanno giocato gli architetti. Ad un prima occhiata si riconosce subito la sensibilità tipicamente orientale di giocare con forme, materiali e colori minimal. Contemporaneamente essi riescono ad inserire un’architettura moderna in un contesto urbanistico singolare.

Osservando la costruzione da diversi punti di vista, si ha la sensazione che sia costruita su due diversi siti. Uno con un’anima selvaggia, dove la natura incontaminata detta le regole e disegna un paesaggio che sfugge al controllo umano. L’altra, residenziale, più ordinata, disegnata rispettando allineamenti geometrici e confini.

Per armonizzare il contesto preesistente con il nuovo intervento, gli architetti giapponesi hanno utilizzato dettagli più moderni. Questi sono stati accostati a pochi ma tradizionali elementi, come una parete di mattoni e un porticato di legno.

Grazie all’uso di travi in acciaio e finiture più eleganti in legno e vetro, la costruzione sembra essere lì da sempre.stile industriale

La relazione tra interno e esterno è molto forte. Grandi pareti vetrate rendono luminoso l’ambiente e riflettono l’esterno, oltre alla presenza di un giardino d’inverno nel cuore della casa.

Questo spazio suggestivo, coperto da un lucernario, è pensato come un salottino all’aperto. Diventa così un luogo di riflessione e punto privilegiato per rilassarsi, leggere ed osservare il cielo.

All’interno solo pochi arredi moderni minimal e una cucina essenziale.

Inseriti in uno spazio total white esaltato dal parquet e dall’uso di infissi d’acciaio che riprendono l’esterno, danno il tocco finale.

www.elledecor.it/case/minimalismo-stile-industriale