made in cloister
Fabbrica di idee: Made in Cloister
Ottobre 28, 2016

Vespa: settanta anni di storia

vespa-in-mostra

vespa-in-mostra

Vespa celebra i suoi settant’anni con una grande mostra presso il Museo Nicolis di Villafranca, vicino Verona.

La mostra “#Exhibition Vespa: 70 anni per 70 modelli”, raccoglie settanta modelli. Si parte dal primo modello fino all’ultima prodotta, passando per le 98 degli anni Cinquanta, le 125 sportive, le gran turismo e le scocca piccola. Nel corso degli ultimi settant’anni , la Vespa è divenuto uno dei brand italiani più conosciuti al mondo e si è diffuso dalle strade d’Europa a quelle d’America.
La Piaggio, società nata nel 1884, lanciò nel 1946 il primo prototipo di veicolo. Un design innovativo, una vera e propria opera d’arte, divenuto il mezzo di trasporto più famoso del mondo, con una produzione di 170.000 modelli nel 2015.
La Vespa è un fenomeno di costume. Racconta della rinascita dopo la guerra, dell’emancipazione, della libertà. E, con i grandi eventi storici, porta con sé milioni di storie individuali. I pomeriggi dopo la scuola, i concerti, gli amori adolescenziali, l’uscita di casa.
Rappresenta un concentrato del made in Italy: ingegno, creatività e la capacità, con poche risorse, di catturare la fantasia del mondo. Novità della mostra è il coinvolgimento del pubblico attraverso l’hashtag #exhibition-vespa. L’invito è di postare sui social le proprie foto e i propri ricordi legati allo scooter più famoso del mondo.

http://www.museonicolis.com