Picasso
Picasso portraits
Novembre 18, 2016
Robert Rauschenberg
Robert Rauschenberg in mostra
Dicembre 12, 2016

Zaha Hadid Early paintings drawings

zaha-hadid-early-paintings-drawings

zaha-hadid-early-paintings-drawings

Dal 8 dicembre 2016 al 12 febbraio 2017, la Serpentine Sackler Gallery, nel centro di Londra, presenta una mostra di dipinti e disegni visti raramente dell’architetto pionieristico e visionario Zaha Hadid.

La mostra è intitolata Zaha Hadid Early paintings drawings.

La Serpentine ha avuto una lunga relazione con Hadid. Iniziata nel 1996, quando lei entra a far parte come fiduciario della Serpentine Gallery. Nel 2013, ha completato l’estensione per la Serpentine Sackler Gallery.

Zaha Hadid è ampiamente considerata come un architetto d’avanguardia e visionario. Il suo contributo al mondo dell’architettura è stato pionieristico e innovativo. La mostra della Serpentine, concepita con la se stessa Hadid, rivelerà un artista con il disegno al centro del suo lavoro.

La mostra Zaha Hadid Early paintings drawings include disegni calligrafici dell’architetto e notebook privati. Tali scritti rivelano i suoi pensieri più complessi sulle forme architettoniche e le loro relazioni.

La mostra si concentrerà sulle disegni di Hadid prima della costruzione del suo primo edificio nel 1993. Questa presenta i suoi dipinti e disegni dal 1970 ai primi anni 1990.

Disegno e pittura sono stati fondamentali per la pratica di Hadid. Influenzata da Malevic, Tatlin e Rodchenko, usava i disegni calligrafici come metodo principale per visualizzare le sue idee architettoniche. Per Hadid, la pittura era uno strumento di progettazione, l’astrazione di una struttura investigativa per immaginare l’architettura e il suo rapporto con il mondo in cui viviamo.

Le opere presentate su carta e tela svelano un’architettura che Hadid voleva realizzare nelle sue opere, molto chiara e presente nella leggerezza caratteristica dei suoi edifici.

Concepita come manifesto di Hadid di un mondo utopico, la mostra rivela la sua onnicomprensiva visione del organizzare lo spazio e interpretare le realtà.

www.serpentinegalleries.org